LAURA DI GIOIA

Il mio nome è Laura Di Gioia e sono una docente di Lingua dei Segni Italiana.

Nel periodo dei miei studi ho effettuato alcune esperienze all’estero che mi hanno permesso di approfondire alcune ricerche sulle lingue segnate, in quanto all’epoca esse erano più avanzate nei paesi anglosassoni.

Nel 2005, grazie ad una Borsa di Studio Erasmus, ho passato sei mesi in Inghilterra.

L’anno successivo ho vinto una seconda Borsa di Studio “Mason Perkins”, che mi ha permesso di studiare per un anno presso la Gallaudet University.

Si tratta di un’università statunitense, la quale utilizza la Lingua dei Segni Americana come

lingua principale e offre molteplici corsi inerenti le lingue segnate.

Nel mio caso specifico, mi sono concentrata maggiormente sulle metodologie d’insegnamento, sulla cultura sottostante alla lingua dei segni e come questi elementi possano essere utilizzati per raggiungere un apprendimento ottimale negli studenti.

Successivamente alla mia laurea in Lettere Moderne, ho iniziato a lavorare come docente di italiano per studenti sordi e, dopo poco tempo, sono stata selezionata per tenere corsi LIS sia per sordi sia per udenti.

Ho proseguito con questo lavoro per diciannove anni, in diverse città italiane.

Da quattro anni rivesto sia l’incarico di docente LIS e di letteratura che di coordinatrice di vari corsi, tra cui un corso interpreti, a Bologna.

Oltre a questa esperienza più professionale, per passione ho viaggiato molto. Sono sempre molto incuriosita da culture diverse e soprattutto dalle lingue a cui queste culture sono legate.