MARIA BUCCI

Sono laureata in lettere e filosofa ad indirizzo classico, presso la libera Università degli Studi Carlo Bo di Urbino. Dal 1998 sono interprete di Lingua dei Segni Italiana e dallo stesso anno ho cominciato a collaborare con l’Ente Nazionale Sordi di Ancona in qualità di interprete e con la Lega del Filo D’Oro di Osimo come guida interprete per persone sordocieche.

Negli anni sono diventata formatrice in corsi di Lingua dei Segni Italiana, master universitari e percorsi per interpreti LIS, corsi per professionisti della riabilitazione sull’uso della LIS con disabilità non legate alla sordità e per docenti curricolari e specializzandi, all’interno dei percorsi di formazione sul sostegno – SISS e TFA dell’Università di Macerata – sulla didattica per la disabilità sensoriale.

Ho partecipato alla creazione e alla realizzazione del progetto pilota per l’insegnamento della LIS a persone sordocieche congenite per la Lega del Filo d’Oro; sono seguite numerose collaborazioni per la formazione dei professionisti  dipendenti  dell’Associazione e per i suoi volontari.

Per anni ho collaborato con le scuole in progetti per l’inclusione degli alunni sordi e per la prosocialità; coautrice degli articoli “Progetto I CARE: Educare all’altruismo“in L’Integrazione Scolastica, anno 2009 Ed. Erickson, “Andrey e Sajid che parlano coi segni “in La vita scolastica n. 18 – giugno 2009, Ed. Giunti Scuola e “Progetto pluriennale per l’integrazione attraverso l’uso della LIS” in L’Integrazione Scolastica, anno 2007 Ed. Erickson.